“Gli uomini implorano dagli Dei la salute e non sanno d’avere in mano, essi stessi, gli strumenti per conservarla “

Democrito

 

E’ noto che il cibo oltre a saziare svolge innumerevoli altre funzioni sulla mente, sul sistema immunitario, sull’aspetto fisico e sulla resistenza alle malattie. Il cibo può esaltare le nostre capacità intellettuali, il tono dell’umore, ma anche farci sentire pigri e ridurre il livello della attenzione. Il cibo può agire persino sull’orologio del tempo rallentando l’invecchiamento. Pertanto è molto importante porre una particolare attenzione nella scelta del cibo intesa non solo come quantità ma anche come qualità di ciò che mangiamo.

Abbiamo ormai perso l’istinto che ai nostri antenati permetteva di scegliere l’alimentazione più adatta ai bisogni del corpo. Allo stesso tempo siamo sottoposti all’attacco di elementi tossici provenienti dall’inquinamento che abbiamo noi stessi creato.

Applicando quotidianamente le scoperte della scienza dell’alimentazione, possiamo aiutare il nostro corpo a mantenersi in salute e a raggiungere e mantenere un buon equilibrio psicofisico.

Per informazioni su come curarsi con l’alimentazione e richiedere diete personalizzate chiamare il

Dott.ssa MC Meriggiola

Tel: 051/398404

 


Lo stile di vita – alimentazione, esercizio fisico, cura di se stessi – che viene condotto durante il periodo di “transizione” svolge un ruolo particolarmente importante nell’aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti che vengono man mano indotti dalla somministrazione ormonale.

La assunzione di estrogeni, progestinici, l’aumento dell’ormone prolattina che spesso ne deriva, tendono a determinare ritenzione di liquidi, con formazione di inestetismi vari quali cellulite, pannicoli adiposi in sedi indesiderate.

Anche la assunzione di androgeni determina un aumento di peso causando un accumulo di grasso a livello addominale. Questo tipo di adiposità è associata ad un aumento del colesterolo, mentre diminuisce il cosiddetto “colesterolo buono”.

Non tutti questi aumenti di peso hanno bisogno della stessa dieta!

 

Impariamo a guardare, ascoltare i cambiamenti del corpo e a capire quali sono i suoi bisogni per mantenerlo sano e energico.

La valutazione delle variazioni della composizione corporea – percentuale massa magra, massa grassa, acqua corporea hanno una importanza fondamentale per indirizzare il tipo di dieta e di attività fisica da seguire. A seconda che l’eccesso di peso sia dovuto a ritenzione idrica, accumulo di grasso localizzato o diffuso etc. sono necessari trattamenti diversi, trattamenti personalizzati.


E’ molto importante non affidarsi a diete casuali suggerite da un amico o lette in un giornale, ma affidarsi ad uno specialista che valuti la nostra composizione corporea, la localizzazione della adiposità e il nostro stato di salute e possa quindi consigliare una dieta appropriata.

Diete troppo drastiche possono mettere a rischio la salute, mentre diete inappropriate, sono inefficaci e finiscono spesso solo con lo scoraggiare. Per esempio una dieta molto restrittiva specie se non accompagnata da un adeguato esercizio fisico porterà a perdere peso a scapito della massa muscolare. Dato che restrizioni drastiche non vengono sopportate a lungo, una volta che la persona abbandona la dieta avrà un rapido recupero del grasso corporeo ma non della massa muscolare.

 


Di fondamentale importanza per il successo della programma di controllo del peso è innanzitutto avere chiari questi punti:
Perchè vogliamo perdere peso?
Qual’è l’obiettivo della nostra dieta?
Quale è il percorso che possiamo seguire?
- i motivi per cui si vuole perdere peso possono essere di salute, per patologie esistenti o per ridurre il rischio delle malattie correlate al sovrappeso o semplicemente un motivo estetico, desiderio cioè vedi sentirsi meglio nel proprio corpo, di star meglio con se stessi o tanti altri.
è importante sapere e rendersi conto dell’ obiettivo di quanto peso realisticamente possiamo perdere.
La dieta, esercizio fisico, consulenza psicologica, lipoaspirazione etc. Sono tutti modi per riacquistare la forma fisica, la salute e sentirsi bene nel proprio corpo. Non tutti questi metodi sono adatti a tutti.
E’ importante rispondere da soli o insieme allo specialista a queste domande e definire un programma che ci permetta di perdere l’eccesso di peso e che ci aiuti poi a mantenerlo nel tempo.

 


Come conoscere il proprio peso ideale?

Il calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea: apporto fra peso in chili e altezza in metri al quadrato) ci può fornire utili suggerimenti sulla nostra forma fisica. Indipendentemente dal sesso e dall’età un BMI superiore a 25 indica un sovrappeso, un BMI superiore a 30 indica obesità mentre un BMI inferiore a 20 indica sottopeso.

 

Come sapere di quante calorie abbiamo bisogno?

Per calcolare quale è il nostro fabbisogno calorico giornaliero (24 ore) occorre considerare peso, altezza, sesso ed età. Occorre poi aggiungere le calorie necessarie per l'attività fisica (+10% in caso di attività fisica leggera; +30% in caso di attività fisica moderata; +50% in caso di attività sportiva).

 

IMPORTANTE ricordare che questo calcolo non è applicabile in particolari condizioni (gravidanza, allattamento, età infantile, presenza di alcune malattie alla tiroide, etc).


 

 

Per informazioni su come curarsi con l’alimentazione e richiedere diete personalizzate chiamare il:

Dott.ssa MC Meriggiola

Tel: 051/398404